| biblioteca | info | patrimonio | risorse online | servizi | servizi online | attività | calendario | cataloghi | bct ragazzi

 
  regolamenti
Linee strategiche
carta dei servizi
rapporti annuali
convenzioni
misure di sicurezza
Biblioluna-sistema bct
sostieni bct
contatti
information
 
25/10 16.30 Open day Intercultura...
 
27/10 17.00 …il colore, il pianto, ...
 
30/10 16.00 Mathtube...
 
 
  informazioni e iscrizioni
 
 
bct-biblioteca comunale terni
piazza della Repubblica, 1- 05100 Terni

orario
bct è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Un quarto d’ora prima della chiusura cessa l’accettazione delle richieste di prestito e di lettura dei materiali conservati nei magazzini del primo piano, sala infocataloghi.

estate 2017
durante i mesi di luglio e agosto è prevista la chiusura del sabato.

chiusura al pubblico sabato 3 giugno e nel periodo 7 - 19 agosto per consentire il riordino delle collezioni e l'inventario

chiusure
bct rimane inoltre chiusa nelle seguenti giornate: 9 dicembre, 14 febbraio e il sabato di Pasqua.

In caso di sciopero, bct garantisce i seguenti livelli  minimi di servizio 
presenza di 5 operatori, nel rispetto dell’orario di lavoro mattutino o pomeridiano svolto dal singolo operatore, secondo le fasce del proprio profilo orario (8.00-14.00 e 8,40 – 18,40) con apertura del solo piano terreno (chiostrina e caffè letterario) durante il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8,30 – 18,30. 
Gli operatori si dispongono al banco della sala Interzona. Nel caso in cui siano previste visite guidate o altre iniziative (laboratori, iniziative didattiche, ecc.) sono da intendersi rinviati ad altra data da concordare. Sono erogati i servizi di accesso ai cataloghi on line, ricerca bibliografica, prestito e consultazione in sede (i volumi con esclusione di quelli della sala di consultazione e del Fondo Antico saranno distribuiti con cadenza oraria a partire dalle ore 9,30, ultima distribuzione alle ore 17,30).  Non sono erogati il servizio di prestito interbibliotecario, il servizio di navigazione a pagamento e il servizio di riproduzione copie.
Tali livelli minimi sono stati convenuti con Accordo siglato in data 13 aprile 2016

Le biblioteche, gli archivi e i musei sono stati dichiarati recentemente "servizi pubblici essenziali", e perciò la loro fruizione è stata sottoposta ad alcune tutele rispetto all’esercizio del diritto di sciopero da parte dei lavoratori che in essi operano. La norma che ha introdotto questa importante novità è la Legge n. 182 del 12 novembre 2015 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 269 del 18-11-2015), nella quale si provvedeva a convertire in via definitiva il Decreto Legge n. 146 del 20 settembre 2015 recante "Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione" (pubblicato in "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana", Serie generale, n. 219 del 21 settembre 2015). La norma in questione ha modificato la Legge n. 146 del 12 giugno 1990, recante "Norme sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Istituzione della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge".

modalità di iscrizione
Si può accedere liberamente. Solo per usufruire di alcuni servizi è necessario fare la tessera ed essere muniti di un documento di identità. La tessera è gratuita e sarà rilasciata al momento dell’iscrizione presso la sala infocataloghi, al primo piano di bct, previa sottoscrizione del modulo che può essere scaricato dalla sezione Moduli del sito. Il rilascio di una tessera sostitutiva richiede il pagamento di un rimborso spese di 5 euro.

Si possono iscrivere tutti coloro che risiedono nella Regione Umbria o che possono documentare o autocertificare un’attività di lavoro/ studio nella Provincia di Terni o il domicilio nel Comune di Terni, compilando l’apposito modulo.
È consentita inoltre l’iscrizione ai residenti nei seguenti comuni: Colli sul Velino, Greccio, Configni, Cottanello, Montebuono, Labro, Torri in Sabina, Rivodutri, Orte.

I minorenni si possono iscrivere previa garanzia di un genitore che dovrà accompagnare il proprio figlio o consegnargli la copia del proprio documento di identità e sottoscrivere il modulo di iscrizione.



 


copyright © 2014
biblioteca comunale terni
disclaimer


aggiornamento
mar 24 ott 2017
links | credits