| biblioteca | info | patrimonio | risorse online | servizi | servizi online | attività | calendario | cataloghi | bct ragazzi

 
  storia
visita virtuale
sale attrezzate
bct staff
bct senza barriere
galleria
faq
mappa
cerca
 
 
 
 
 
  faq
 
  Che tipo di biblioteca è bct?
bct intende essere una moderna biblioteca di pubblica lettura di ente locale senza peraltro venir meno agli obiettivi di consolidamento e sviluppo delle funzioni di conservazione del patrimonio storico documentario. E' una biblioteca multimediale di informazione generale rivolta ad adulti e ragazzi caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico. Intende documentare la cultura contemporanea, offrendo al pubblico risorse cartacee e multimediali. Offre inoltre nuovi servizi informativi come l'accesso a internet. Oltre a libri, quotidiani e riviste, sono presenti numerosi cd musicali, film, documentari e audiolibri. La maggior parte dei documenti moderni sono collocati a scaffale aperto, cioè direttamente a disposizione degli utenti, senza che sia necessario ricorrere al bibliotecario o compilare moduli di richiesta.

Dov'è bct?
L'accesso al pubblico è in piazza della Repubblica 1, cuore della città. Immagini delle mappe di bct sono disponibili sul sito web.

Qual è l'orario di apertura di bct?
L'orario di apertura al pubblico è: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 13.00.

bct è sempre aperta?
Il calendario delle chiusure viene stabilito di anno in anno nel mese di settembre; di norma bct rimane chiusa tutti i sabati dei mesi di luglio e agosto, le prime tre settimane del mese di agosto e le vigilie di Pasqua, Natale e Capodanno

Che cosa posso fare in bct?
Curiosare liberamente tra libri, video e cd. Leggere o sfogliare diversi quotidiani italiani e stranieri e numerose riviste. Prendere in prestito libri, cd musicali, cd-rom, film e documentari e audiolibri. Ascoltare musica e vedere film. Consultare materiali per la ricerca. Chiedere informazioni per rispondere a curiosità, necessità pratiche e di studio. Navigare in internet. Proporre l'acquisto di un libro, di un periodico, di un video o di un cd. Partecipare ad attività culturali, laboratori e corsi.

Quali sono i servizi dedicati ai ragazzi?
bct dispone di tre diverse sezioni per il pubblico giovanile: zerosei, rivolta alla fascia di età da 0 a 6 anni, comprensiva di una sala bebè in cui si trovano libri per i piccolissimi; tweenager dedicata ai ragazzi da 7 a 14 anni con uno scaffale dedicato agli adolescenti e whynot rivolta alla fascia di età da 15 a 25 anni. I materiali offerti sono collocati a scaffale aperto, organizzati per argomento, e ammessi al prestito. È possibile la lettura in sede, il prestito, la consultazione e la ricerca, la visione dei dvd. Si organizzano incontri di promozione alla lettura, incontri con gli autori, letture, laboratori, visite guidate, mostre e proiezioni. Bct aderisce al progetto Nati per Leggere e fa parte della rete regionale delle biblioteche aderenti a tale progetto.

bct è accessibile ai disabili?
Tutti i locali di bct rispettano le prescrizioni che consentono l'accesso ai disabili. Sono inoltre previsti speciali dotazioni di hardware e di software.

Organizzate visite guidate?
È possibile per classi, associazioni, bibliotecari e singoli utenti, prenotare una visita guidata agli spazi della biblioteca. I tempi dovranno essere compatibili con le esigenze di servizio.
Per concordare una visita completa alla struttura telefonare al 0744 549072 durante l’orario di apertura;
Per visite alla sezione Zerosei per classi della scuola dell’infanzia telefonare al 0744 549053 durante l’orario di apertura;
Per visite alla sezione Tweenager per classi della scuola elementare e media telefonare al 0744 549078 durante l’orario di apertura.

Patrimonio (libri periodici cd-rom video cd musicali)
Che tipo di documenti posso trovare in bct?

Libri di narrativa e saggistica, repertori e enciclopedie, fumetti, guide turistiche, cd italiani e stranieri di vari generi musicali; film italiani e stranieri, documentari dvd, cd-rom e audiolibri. Sono inoltre disponibili quotidiani e periodici italiani e stranieri, banche dati, collezioni di documenti antichi e foto.

Ci sono libri in lingua straniera?
bct possiede una vasta raccolta di opere nelle principali lingue straniere - francese, inglese, spagnolo, tedesco -  e nelle diverse lingue delle comunità straniere presenti a Terni: arabo, cinese, russo, polacco. Si tratta di testi di narrativa, poesia e saggistica che possono essere presi in prestito, ma anche di dizionari, manuali, grammatiche e corsi di apprendimento di diverse lingue, anche su supporto multimediale

Ci sono libri su Terni?
bct dispone di una ricca documentazione  sulla storia, l’arte, l’architettura, la vita culturale, politica ed economica del territorio. La raccolta, disponibile per la consultazione, si trova al primo piano, in Sala Farini.

Sono disponibili dvd?
Sono disponibili numerosi dvd per adulti e ragazzi. La maggior parte sono relativi alla filmografia italiana e straniera dal 1915 ai giorni nostri, ma sono disponibili anche numerosi documentari, opere teatrali, concerti. I dvd prodotti negli ultimi 24 mesi sono esclusi dal prestito nel rispetto della legge sul diritto d'autore, ma sono disponibili per la visione in biblioteca. Le informazioni su tutti i tipi di documento, anche multimediali, sono presenti nel catalogo.

Quanti quotidiani sono disponibili?
Presso il Caffè letterario (piano terra) è disponibile l’ultimo mese di sette quotidiani. Numeri arretrati, ove posseduti, possono essere visionati in microfilm presso la sala Periodici (secondo piano), o in originale previa richiesta all’operatore.

Quanti periodici sono disponibili?
bct è abbonata a più di 200 periodici per adulti e ragazzi e conserva inoltre una raccolta di oltre 600 testate che hanno cessato la pubblicazione. I numeri dell’ultimo anno sono disponibili in Sala Periodici al secondo piano; gli arretrati sono conservati nei magazzini della torre libraria e possono essere richiesti in Sala Periodici, al secondo piano, i periodici di interesse locale sono conservati al primo piano sala Farini

Posso donare libri alla biblioteca?
Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali sono invitati a presentare la loro proposta. bct sarà lieta di accogliere in dono documenti coerenti con le sue raccolte. Per procedere alla donazione è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito web.

Posso proporre l’acquisto di un libro, di un cd, di un dvd, di un video o l’abbonamento ad un periodico?
Se si desidera proporre l’acquisto di un documento o l’abbonamento ad un periodico, ci si può rivolgere ai bibliotecari presenti nelle sale o si può compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito web.

I servizi (catalogo prestito consultazione reference)
Quali servizi offre bct?

Lettura e consultazione in sede, lettura quotidiani e periodici, prestito di libri, di cd musicali, dvd e audiolibri; ascolto musica e visione film; consultazione di cataloghi on-line; navigazione internet; accesso a banche dati. Inoltre: informazione bibliografica; assistenza alla ricerca; prestito interbibliotecario e fornitura di documenti da altre biblioteche; riproduzione copie e digitalizzazione, nel rispetto del diritto d’autore.

I servizi di bct sono gratuiti?
I servizi offerti da bct sono gratuti, salvo quelli che richiedono il rimborso delle spese come: riproduzione copie; digitalizzazione; prestito interbibliotecario; fornitura di copie di documenti da altre biblioteche italiane o straniere; navigazione e stampa da internet; riversamento file su chiave USB.

Posso avere aiuto a fare una ricerca?
I bibliotecari sono sempre a disposizione degli utenti per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti e assisterli nella consultazione di cataloghi, repertori e banche dati

Posso fare fotocopie?
In ogni piano di bct è disponibile, nel rispetto delle norme sul copyright, il servizio di fotocopiatura cui si accede con una scheda prepagata, acquistabile in ogni sezione di bct. Sono possibili solo fotocopie in bianco e nero, nei formati A3 e A4.
Catalogo

bct ha un catalogo?
Il catalogo della biblioteca è in linea e accessibile da tutte le postazioni pc disponibili al pubblico e da ogni altra postazione internet. La biblioteca è multimediale e tutto il materiale moderno posseduto (libri, periodici, vhs, dvd, cd musicali e cd-rom) è incluso nei cataloghi on-line. È anche disponibile un catalogo cartaceo.

Come faccio a trovare un testo attraverso il sito internet di bct?
Il catalogo bct può essere consultato da ogni pc collegato a internet  direttamente dalla homepage del sito web.

Posso sapere dal catalogo se un documento è già in prestito?
Sì, i cataloghi informano in tempo reale sulla situazione dei documenti, indicando se al momento della ricerca sono in prestito o disponibili.

Iscrizione e prestito
Quali sono le modalità di iscrizione al prestito?

Possono iscriversi, presentando un documento di identità valido:
- residenti nei comuni della regione Umbria;
- residenti nei comuni di Colli sul velino, Greccio, Configni, Cottanello, Montebuono, Labro, Torri in Sabina, Rivodutri, Orte;
- non residenti che possono documentare o autocertificare un’attività di lavoro o di studio nella provincia di Terni;
- domiciliati nel comune di Terni.
bct ammette iscritti a partire da 0 anni. Fino al compimento di 18 anni si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detiene la potestà genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi, accompagnata da fotocopia di documento di identità.
L’iscrizione ha la durata annuale e si effettua di persona. Eventuali variazioni di dati debbono essere tempestivamente comunicati a bct.
Disabili o degenti possono essere iscritti al prestito da un loro delegato, tramite presentazione di delega scritta e di un documento di identità valido, del delegato e del delegante.

Viene rilasciata una tessera?
Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo è responsabile il titolare. In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca; il titolare sarà, altrimenti ritenuto responsabile dell’uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito. In caso di smarrimento, il rilascio di una tessera sostitutiva richiede il pagamento di un rimborso spese di € 5,00.

Quali documenti posso avere in prestito?
Il materiale collocato nelle sezioni di bct (libri, cd musicali, cd-rom, vhs e dvd) è disponibile per il prestito. Sono esclusi tutti i materiali con data di stampa anteriore al 1950, i quotidiani, i periodici e i materiali di consultazione che, per la loro funzione di ricerca, è necessario siano sempre a disposizione di tutti. Sono esclusi anche materiali multimediali pubblicati negli ultimi 24 mesi, nel rispetto della legge sul diritto d'autore In catalogo è sempre possibile verificare se un documento è ammesso al prestito e se, al momento della ricerca, è disponibile. Possono essere altresì esclusi dal prestito, a giudizio del bibliotecario, i documenti in cattivo stato di conservazione.
È possibile che siano temporaneamente esclusi dal prestito, e in alcuni casi anche dalla lettura, documenti in mostra presso la biblioteca o presso altre strutture, in restauro o in rilegatura.

Quanti libri o altri documenti posso prendere in prestito?
Possono essere presi in prestito fino a 10 documenti (libri, vhs, dvd, cd audio, cd-rom…) (vhs, dvd, cd audio, cd-rom) in totale tra tutte le sezioni di bct. È previsto inoltre un prestito scolastico per gli insegnanti per un numero complessivo di 35 documenti (responsabile dei prestiti è l’insegnante).

Quanto dura il prestito?
Il prestito dura 30 giorni per i libri, 7 giorni per multimediali.

Si può prorogare il prestito?
È possibile prorogare il prestito dei soli libri, prima della scadenza del prestito stesso. La proroga dura 10 giorni.

Cosa devo fare se perdo la tessera?
Devo comunicare il suo smarrimento alla segreteria che provvederà in tempi brevi a fornire un duplicato previo pagamento di € 5,00.

Quali sono le mie responsabilità riguardo ai prestiti?
L'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti nel momento in cui li prende in prestito e a  restituirli nello stato in cui si trovano. Per chi sottolinea o danneggia o perde i testi sono previste sanzioni pecuniarie.

Cosa succede se non restituisco un documento entro la data di scadenza del prestito?
Il ritardo nella restituzione dei documenti comporta il pagamento di una sanzione pecuniaria commisurata ai giorni di ritardo.

Si possono avere in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?
Con il servizio di prestito interbibliotecario si possono richiedere a biblioteche italiane ed estere pubblicazioni originali o in copia non possedute da bct. Il servizio è in funzione in orario di apertura di bct. Per informazioni rivolgersi al personale addetto alla Sala Info-cataloghi.

Consultazione e Reference
Che cosa posso trovare nella Sala Consultazione?

La Sala Consultazione offre un patrimonio continuamente revisionato e integrato con nuove opere e un panorama aggiornato della produzione bibliografica. Ospita enciclopedie e grandi opere escluse dal prestito. Ad integrazione delle tradizionali fonti informative, sono a disposizione degli utenti opere multimediali. Attualmente il fondo, aperto e in continua crescita, raccoglie cd-rom, dvd di vario genere: dizionari, atlanti, guide, bibliografie, opere storiche di arte, di diritto, di letteratura, di medicina. Internet e servizi digitali

Posso avere in prestito opere di consultazione?
È possibile effettuare dei prestiti notturni e, per i dizionari, in caso di esami, prestiti giornalieri limitati al giorno previsto per l’esame

Di quali strumenti tecnologici dispone bct?
bct è caratterizzata da infrastrutture ad elevato contenuto tecnologico che consentono accessi a servizi di rete e videoconferenza. Attualmente sono disponibili per il pubblico numerosi personal computer multimediali per l'accesso a internet; postazioni di ascolto; postazioni per la visione dvd.

Quali sono i servizi internet di bct?
La biblioteca provvede alla gestione di un proprio sito web, mettendo a disposizione il proprio catalogo. È orientata allo sviluppo di servizi on-line per promuovere la più ampia accessibilità anche ad utenti remoti. Il sito web offre informazioni aggiornate sulla biblioteca, i servizi, il catalogo, le attività di promozione e formazione, gli eventi.

Come si accede alle postazioni internet?
L'accesso alle postazioni è riservato agli iscritti che abbiano compiuto la maggiore età. I minorenni necessitano dell’assenso dei genitori. Il prezzo del servizi di navigazione internet è di € 1,80 l’ora, frazionabile per i minuti di connessione (€ 0,03). Le postazioni sono disponibili per l’intero orario di apertura della sala interzona – caffé letterario (lunedì-venerdì: 8.30-18.30; sabato: 8.30-13.00). Nelle altre sale è possibile navigare gratuitamente solo per effettuare ricerche bibliografiche. Prima di effettuare la navigazione è necessario registrare sia il numero di tessera che l’orario del collegamento.
Presso bct è possibile inoltre accedere alla navigazione gratuita in modalità wi-fi, previa iscrizione presso la sala Interzona al piano terra.

Posso stampare e salvare documenti?
È possibile stampare copie da internet, da cd rom o salvare file in riferimento alle materie oggetto di ricerca bibliografica, nel rispetto della legge sul diritto d’autore e secondo i prezzi stabiliti dal servizio stesso.

Collaborare con bct
Si possono svolgere tirocini in biblioteca?

bct offre agli studenti la possibilità di svolgere attività di tirocinio presso la sua sede previa stipula di convenzione con l’istituto scolastico di provenienza. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici amministrativi. I tirocinanti, al termine della loro attività, riceveranno un attestato che potranno sfruttare per ottenere eventuali crediti formativi.

Si possono svolgere attività di volontariato in biblioteca?
bct offre agli utenti l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato previa iscrizione all’albo dei volontari del Comune di Terni. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici amministrativi.

Servizi e programmi speciali
Quali sono i servizi speciali per gli utenti disabili?

In sala Interzona si trova una postazione per ricerche e navigazione in internet gratuita per disabili motori; in tutte le sezioni di bct è presente una postazione con sw di conversione vocale per la lettura di testi digitali da parte di utenti con difficoltà visive; nella sala Leggerissimo sono presenti testi a grandi caratteri e audiolibri per ipovedenti e non vedenti.



 


copyright © 2014
biblioteca comunale terni
disclaimer


aggiornamento
lun 26 giu 2017
links | credits