Scuola primaria e secondaria di primo grado

Prestito speciale, Laboratori, Concorsi e Percorsi di lettura

Tweenager, spazio ragazzi tra i 7 e i 14 anni, collabora con i genitori, la scuola e altre istituzioni per favorire la promozione della lettura e della cultura tra i più giovani.

Offre materiali di informazione, studio e approfondimento sulla lettura, sull’editoria e la letteratura per ragazzi, sulla psicologia e lo sviluppo di bambini e adolescenti e sulle difficoltà di apprendimento.

Le scuole possono usufruire di modalità di prestito particolare, con la tessera classe, infatti, si possono prendere fino a 35 documenti per 30 giorni.

Per le classi che visitano tweenager per la prima volta tutti gli incontri previsti sono preceduti da una presentazione degli spazi, dei materiali posseduti e dei servizi della biblioteca ragazzi.

Percorsi di lettura e laboratori destinate alle scuole del Comune di terni da prenotare via mail all'indirizzo bcttweenager@comune.terni.it

Proposte per la scuola primaria 2019-2020

modulo di adesione primaria

Proposte per la scuola secondaria di primo grado 2019-2020

modulo di adesione secondaria

La sala Farini, che ospita il fondo storico-locale di bct, propone un attività didattica finalizzata a stimolare negli studenti un interesse verso il libro antico e l’antica arte della stampa a caratteri mobili.
Le attività si terranno di mattina per una durata di circa 2/3 h (variabile, in base alle esigenze della classe).

Percorso del libro antico

Modulo adesione libro antico

Le richieste di partecipazione devono essere inviate esclusivamente via mail a bctfondolocale@comune.terni.it

Concorso chi legge scrive il mondo:

In occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presentazione della nuova edizione del concorso per giovani scrittori Chi legge scrive il mondo, sul tema delle migrazioni, a cura di associazione Il Pettirosso e Monimbò, Bottega del Mondo, in collaborazione con bct.

scadenza iscrizioni

Bando del concorso Chi legge scrive il mondo e modulo di adesione

Incontri con l’autore:

Ogni anno alcuni dei migliori scrittori di letteratura per ragazzi si incontrano in bct con gli studenti e con i loro insegnanti. Tweenager elabora un’offerta sulla base delle effettive disponibilità degli autori. Le scuole riceveranno una specifica comunicazione in merito e le istruzioni sulle modalità di adesione alle proposte.