Umbrialibri 2019

APPUNTAMENTI

Sulla strada

Data

dal 24 Ottobre 2019
al 26 Ottobre 2019

Luogo

altro

Dal 24 al 26 ottobre, torna UmbriaLibri, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria.
La sua peculiarità è di mantenere un forte legame tra la produzione culturale nazionale e regionale, coinvolgendo gli editori umbri nella duplice veste di espositori  e di promotori culturali. Tema dell'edizione 2019 è 'Sulla strada'. In Piazza della Repubblica il 25 e 26 ottobre l'esposizione dell’editoria locale.

La strada è paradigma e metafora del nostro tempo, usata e abusata dai media e dal linguaggio comune. La strada, che indica in genere lo spostarsi, il camminare, il muoversi, è anche una condizione di vita, intesa come un cambiamento continuo da percorrere. Camminiamo lungo strade spirituali e “reali” più o meno scoscese o faticose.
“La strada” – specie in un contesto librario com’è quello di “UmbriaLibri” – rimanda istintivamente al best-seller di Jack Kerouac, dove il viaggio è metafora di libertà e di conoscenza, ma anche di rivolta verso una società che riconosce l’individuo unicamente come lavoratore e consumatore. Il viaggio come esplorazione di nuove culture ma anche come scoperta di un sé interiore e dell’altro, del sesso e dei legami di amicizia (“La strada è vita”).
“La strada” è la dimora dei tanti homeless che popolano le nostra società; un percorso obbligato per tanti italiani che emigrano all’estero in cerca di lavoro; è il calvario di intere popolazioni cacciate dalla carestia, dalla guerra, da una dittatura; è il teatro in cui le popolazioni europee son tornate a chiedere a gran voce ascolto ai governanti, ed è uno dei palcoscenici naturali per il debutto di nuove realtà culturali e creative.

Intervengono Riccardo Cecchelin, Angela Maria Seracchioli, Andrea Vitali, i poeti Alessandro Niero e Cristiano Poletti, Ben Pastor, Maurizio Crosetti, Giampaolo Simi, Francesco Recami, Eugenio Raspi, Luca Crovi e l’attore Francesco Montanari. 
Incontrano i bambini e i ragazzi Federica D’Ascani, Giulia Argnani, Gloria Francella, Giuseppe Lupo, Marco Paci, Leonardo Patrignani, Federico Appel.

Il programma è consultabile sul sito umbrialibri.com