Premio Andersen 2024

0

annunciati i finalisti

Premio Andersen 2024

I finalisti del Premio Andersen 2024 sono stati annunciati lunedì 8 aprile, durante la 61° edizione della Bologna Children’s Book Fair. Si tratta di una selezione di titoli, che rappresenta l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno, scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi. Bcttweenager, come ogni anno, era presente all'emozionante cerimonia durante la quale Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen), Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale di Genova) e Carlo Gallucci (coordinatore Commissione Permanente Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori) hanno annunciato i libri scelti. Come sempre imperdibili le brevi descrizioni di ogni titolo fatte da Fochesato, grande studioso di letteratura per l'infanzia e storia dell'illustrazione, che riescono a presentare ogni storia nelle sue peculiarità e originalità.
Quest’anno due novità: la categoria 0/6 è stata divisa in due fasce d’età – 0/3 anni e 3/6 anni – ed è stato introdotto un nuovo premio, assegnato in collaborazione con Rai Radio Kids, destinato al libro che meglio si presta a una trasposizione radiofonica.
Il 25 maggio a Genova si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori. https://www.andersen.it/i-finalisti-del-premio-andersen-2024/
Ecco i titoli scelti, alcuni dei quali troverete già presenti nelle raccolte ragazzi della bct.