2 agosto 2022

0

Antigone della città. Franco Fortini, Sergio Secci

2 agosto 2022

Il 2 agosto è un giorno di lutto per il paese.  A Bologna, alle 10.25 del 2 agosto 1980, in un attentato alla Stazione ferroviaria perdevano la vita ottantacinque persone.
Il 2 agosto è un giorno di lutto per Terni. Tra le vittime di quella che sarà ricordata come "la strage di Bologna" c'era un giovane ternano.
Sergio Secci, ventiquattro anni, laureato al Dams, stava raggiungendo degli amici a Bolzano. Il suo treno era arrivato in ritardo e aveva perso la coincidenza. L'esplosione lo colpì probabilmente in sala d'aspetto. Morì il 7 agosto, dopo cinque giorni di agonia, e i suoi genitori, Torquato Secci, morto nel 1996, e Lidia Piccolini, morta nel 2020, dedicarono il resto dei loro giorni alla ricerca della verità e della giustizia.
A Sergio Secci, giovane uomo di cultura che per la sua tesi di laurea aveva scelto l'esperienza del Bread and Puppet Theater e che un suo teatro portava in scena, Terni ha intitolato il Teatro presso il Caos – Centro Arti Opificio Siri.
Sempre la città si è data appuntamento per ricordare; anche quest'anno, dopo gli anni del covid lo farà, dandosi appuntamento in Biblioteca.
Occasione un lavoro iniziato anni addietro per ricordare una circostanza lieta, la nascita di un poeta importante per l'Italia, Franco Fortini cui si è voluto legare il nome di Sergio, sarà presentato al Caffè letterario martedì 2 agosto alle ore 17.00 'Antigone della città. Franco Fortini, Sergio Secci', il "Quaderno" a cura di Marisa d'Ulizia, Giovanni La Guardia, Alessandro Palombi, esito del progetto di Alternanza Scuola/lavoro promosso nel 2018 dalla biblioteca con l'Associazione Studi Fortini Masi e i Licei statali "Francesco Angeloni" . Da questa esperienza è stata tratta anche una bibliografia.
D'accordo i curatori del Quaderno e la responsabile della Biblioteca, sarà fatta avere copia dell'Antigone alle Biblioteche dei paesi e città di provenienza delle vittime. Iniziativa cui volentieri ha aderito l' Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980  che sarà presente con contributi audiovideo.
In chiusura dell'incontro, la proiezione del documentario Bread and Puppet: un teatro per Sergio, Terni 2010.
Saranno presenti le autorità cittadine.