Faq

Biblioluna. Istruzioni per l'uso

Faq

Biblioluna è una biblioteca di quartiere, punto decentrato di bct in cui tutti, in particolar modo bambini, ragazzi, casalinghe e anziani, possono trovare materiali per soddisfare le proprie esigenze di studio e lettura, ma anche semplicemente socializzare, progettare e proporre iniziative.
Biblioluna si trova in via del Mandorlo, 6 ed  è aperta al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

 

LE LETTURE
Cosa trovi in biblioteca?
Per i bebè e i piccoli fino a 10 anni
Prime letture (0-5 anni): albi illustrati, cartonati, e di stoffa, oggetti morbidi, simpatici pop-up, libri senza parole, filastrocche, libri sonori.
Narrativa (6-8 anni): albi e racconti illustrati, primi romanzi e poesie.
Divulgazione (6-8 anni): libri su tanti argomenti diversi. 
Per i ragazzi e le ragazze fino a 16 anni
Narrativa (9-16 anni): romanzi, raccolte di racconti, poesie e albi illustrati 
Divulgazione (9-16 anni): libri su tanti argomenti diversi, raccolti secondo le regole della Classificazione Decimale Dewey.

LE ATTIVITA’ 
Cosa organizza la biblioteca per bambini e ragazzi?
Biblioluna aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere che nasce nel 1999 e vede coinvolte l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. L'obiettivo di tale progetto è la promozione della lettura ad alta voce fin dai primissimi anni di vita, la valorizzazione delle potenzialità cognitive del bambino e il rafforzamento delle relazioni affettive famigliari.

Biblioluna propone ai bambini e alle loro famiglie numerose occasioni di animazione e di incontro:
Letture ad alta voce
un appuntamento con storie affascinanti per bimbi piccoli e piccolissimi.
Laboratori creativi
le storie diventano occasioni per inventare e creare. I bambini, insieme agli operatori, realizzano piccoli lavoretti, inventando e giocando.
Incontri con le scuole
Biblioluna promuove incontri con le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, legati alla promozione della lettura con attività mirate su svariati temi proposti dalla biblioteca stessa.

I SERVIZI  
Cosa puoi fare in biblioteca?
Hai a disposizione tanti libri che puoi prendere liberamente dagli scaffali, puoi leggere, fare i compiti, cercare risposte alle tue curiosità e alle tue ricerche.
E poi ancora...
puoi scrivere, stampare e fotocopiare le tue ricerche usando i PC messi a disposizione per gli utenti. Puoi partecipare ai laboratori e alle attività che la biblioteca organizza.
Iscrizione... Come funziona?
Puoi iscriverti alla biblioteca e al suo servizio Internet insieme a mamma o a papà e prendere in prestito i libri. Tutti i servizi sono gratuiti. Gli unici servizi a pagamento sono le stampe e le fotocopie.