Biblioluna

Biblioluna, la biblioteca di quartiere

Biblioluna

Con il progetto Sistema bct approvato con atto di Giunta comunale n. 482 del 09/10/2008 è nata e continua a crescere Biblioluna, la biblioteca del quartiere Campitello situata in via del Mandorlo, 6; e-mail: biblioluna@comune.terni.it; www.bct.comune.terni.it  
Biblioluna è una biblioteca di quartiere, punto decentrato di bct in cui tutti, in particolar modo bambini, ragazzi, casalinghe e anziani, possono trovare materiali per soddisfare le proprie esigenze di studio e lettura, ma anche semplicemente socializzare, progettare e proporre iniziative.
Biblioluna è aperta al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Biblioluna offre servizio di consultazione libri e quotidiani, prestito libri e materiale video, informazione bibliografica, collegamento internet, percorsi laboratoriali e creativi per tutti i target d’età.
Il patrimonio di Biblioluna, costituitosi attorno ad un primo nucleo di volumi appartenenti alla ex II Circoscrizione (patrimonio delle biblioteche decentrate create intorno agli anni ’70) e ad un congruo numero di volumi donati da una Associazione culturale alla Circoscrizione stessa, è stato incrementato con acquisti mirati secondo il progetto di identità della struttura.
Costituita da circa 4.000 documenti, la raccolta contiene:
  • opere di divulgazione di base, enciclopedie e dizionari;
  • opere di narrativa, soprattutto di autori contemporanei;
  • opere per ragazzi;
  • opere di carattere locale in particolar modo relative al territorio su cui la biblioteca insiste;
  • quotidiani e periodici;
  • opere cinematografiche sia in vhs che in dvd.

Spazio aperto e dinamico, punto d'accesso sul territorio ai servizi bibliotecari, dove si promuovono iniziative culturali e formative destinate a tutte le fasce d'età, Biblioluna è articolata in diverse sale luminose ed accoglienti: 
Il Bancone Reference all’ingresso è dedicato all’accoglienza. 
La sala Lettura ospita la letteratura adulti, la saggistica adulti e la sezione consultazione
La sala Navigazione ospita le postazioni PC e la sezione locale che custodisce una piccola raccolta di documenti inerenti al territorio di Colleluna e in generale della città di Terni.
La sala Bambini e Ragazzi raccoglie libri destinati alle fasce di età dai sei mesi ai sedici anni, collocati secondo le regole della Classificazione Decimale Dewey.

Iscriviti
Per accedere ai servizi di Biblioluna è necessario iscriversi. La tessera d’iscrizione è personale, gratuita, e ti dà diritto all’uso dei servizi  non solo di Biblioluna, ma anche di bct - biblioteca comunale Terni.
Prendi in prestito
Una volta iscritto, puoi prendere in prestito i documenti che risultano disponibili sul catalogo o prenotare on-line quelli in carico ad un altro utente. Puoi prendere in prestito fino a 10 documenti. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, prorogabile se il libro non è stato prenotato, e di 7 giorni non prorogabili per il materiale multimediale.
Naviga
Hai a disposizione due modalità per accedere a Internet: 
Postazioni Internet disponibili gratuitamente per una sessione giornaliera della durata massima di 1 ora.
La Rete wifi che ti consente di accedere gratuitamente a Internet utilizzando il tuo personale dispositivo portatile.
Cerca un libro, un dvd, un ebook…
Puoi cercare tra gli scaffali o chiedere aiuto al bibliotecario. 
Puoi consultare il catalogo online della biblioteca sui PC a tua disposizione o anche da casa. 
Il Portale Umbria Cultura ti permette di navigare tra i luoghi della cultura, le collezioni possedute dai musei e consultare e fare richiesta di prestito o prenotazione di libri presenti nelle biblioteche del Polo Umbro fra cui Biblioluna, il cui patrimonio è intergrato a quello più ampio di bct- biblioteca comunale Terni.

BIBLIOLUNA dei BAMBINI E RAGAZZI
Ha l'obiettivo di creare e rafforzare nei bambini l'abitudine alla lettura fin dalla nascita stimolandone l'immaginazione e la creatività.