bct celebra Calvino

0

Dedicate al grande autore del secondo Novecento le iniziative del Circolo dei lettori 'Il divano rosso'

bct celebra Calvino

A cento anni dalla nascita (15 ottobre 1923) di uno tra i maggiori scrittori del secondo Novecento, sono dedicati a Italo Calvino e aperti alla città i prossimi appuntamenti del Circolo dei lettori 'Il divano rosso'. Nel primo, lunedì 23 ottobre 2023, caffè letterario ore 17:00, incontriamo Giovanni Tesio, docente all’Università del Piemonte Orientale, curatore per Mondadori della nuova edizione del libro di Italo Calvino 'I libri degli altri'. Il libro contiene una selezione di lettere inviate da Calvino tra il 1947 e il 1981 agli autori più importanti del ‘900, e inquadra una stagione irripetibile per la cultura italiana. Nel secondo incontro, lunedì 30 ottobre 2023, caffè letterario ore 16:30-17:30, dopo aver scoperto con il prof. Tesio "il mestiere dei libri" che Calvino praticò tutta la vita all’interno della casa editrice Einaudi, chi vuole potrà condividere le parti che più ama dei suoi romanzi, dei racconti o dei suoi saggi con 'Il mio Calvino' (su prenotazione, max 10 persone, info 0744 549074, bctleggerissimo@comune.terni.it).
 
Di tutti gli scrittori del Novecento, Italo Calvino è stato sicuramente uno dei più sensibili al rapporto con la natura e uno dei pochi che abbia compiuto un percorso di avvicinamento alla scienza. Calvino sarà ancora il protagonista di un incontro in bct mercoledì 8 novembre, caffè letterario ore 17:00, questa volta nell‘ambito della rassegna Letteratura e scienza. 'Italo Calvino e la scienza' nell’appuntamento con Massimo Bucciantini, autore di 'Pensare l’universo. Italo Calvino e la scienza' (Donzelli 2022). Interviene Sandro Cuzzucoli.
 
Massimo Bucciantini è uno storico, insegna Storia della Scienza all’Università di Siena, scrive sul domenicale del Sole 24 ore. Dal 10 ottobre 2023 è in libreria con il saggio 'Siamo tutti galileiani', Einaudi.