Coltivare la Memoria

0

Giorno della Memoria 2024. In bct una settimana di iniziative

Coltivare la Memoria

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), bct ricorda con una settimana di iniziative l'orrore dello sterminio di ebrei, rom, sinti, minoranze religiose, omosessuali, disabili, comunisti, slavi e dissidenti perpetrato dal nazifascismo. "Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare” (Liliana Segre). Di seguito il programma delle attività.

Dal 22 al 29 gennaio, in chiostrina '1938. Le leggi razziali fasciste. Alle origini del razzismo in Italia', mostra a cura di A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Dal 23 al 29 gennaio, in sala Tweenager (3° piano), 'Per non dimenticare', mostra bibliografica a cura dello staff di Tweenager . 
Venerdì 26 gennaio, caffè letterario ore 9:45, 'Le Leggi razziali' nella conferenza di Luca La Rovere, professore associato di Storia contemporanea, Università di Perugia.
Venerdì 26 gennaio, caffè letterario ore 16:00, 'Entartete Musik. Musica e musicisti dentro e fuori i campi di concentramento', concerto del Conservatorio statale di Musica Giulio Briccialdi di Terni, con la partecipazione degli allievi della Classe di musica vocale da camera del prof. Roberto Abbondanza e di Canto lirico della prof.ssa Ambra Vespasiani, con una prolusione della prof.ssa Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica.
Venerdì 26 gennaio, caffè letterario ore 17:00, incontro con Ritanna Armeni, autrice de 'Il secondo piano' (Ponte alle Grazie). Interviene Francesca Olivieri.
Lunedì 29 gennaio, caffè letterario ore 17:00, il Circolo dei lettori 'Il divano rosso' è dedicato all’autrice Irène Némirovsky, nata a Kiev 1903, deportata ad Auschwitz nel 1942 dove morì poco dopo il suo arrivo. Interviene Marilena Menicucci, autrice di 'Cara Irene' (Gallucci editore).