Giornata internazionale della Donna

0

Gli eventi in bct

Giornata internazionale della Donna

Diversi gli eventi in programma in bct per la Giornata internazionale della Donna:
giovedì 7 marzo, caffè letterario ore 17.00, presentazione di 'Donne nel tempo oltre il tempo. Storie di coraggio e di fragilità' a cura di Maria Teresa Caccavale, Suor Rita Del Grosso, Gambini editore 2023. Modera Antonio Fresa.
Qual è stato il ruolo delle donne nella storia? Quali le figure femminili che hanno affrontato con coraggio le sfide del loro tempo? Donne famose, oppure comuni e sconosciute, ma che hanno messo testa e cuore nelle loro scelte. Questo libro raccoglie alcuni testi scritti da vari autori, fra i quali i detenuti e le detenute di alcune carceri italiane; testi che raccontano le vicende reali di donne che hanno lasciato un segno nelle vite di altri. Donne coraggiose, grazie al cui contributo oggi il genere femminile non è più relegato ai soli ruoli tradizionali, ma assume posizioni di rilievo nella società. Tuttavia il cammino è ancora lungo, perché ciò che è riconosciuto sulla carta spesso non trova riscontro nella realtà. Per le donne, la quotidianità è ancora troppo spesso di difficile gestione, negli equilibrismi fra lavoro e famiglia, nel dispiegarsi dei pregiudizi e delle disuguaglianze. È dunque tempo di allargare gli orizzonti, superando i conflitti di genere e ritrovando il valore dell’unicità, nel rispetto delle caratteristiche individuali e nell’ottica di un’integrazione che porta valore e ricchezza a tutta la collettività.

Venerdì 8 marzo, caffè letterario ore 17.00, Il ruolo della donna davanti alla sfida umana del nostro tempo, relatore Benedetto Ippolito – Docente della Filosofia Medievale, Università Roma Tre. A cura di Soroptimist International Club Terni.

Sabato 9 marzo, caffè letterario ore 17.00, Una, cento, mille donne.
Saluti istituzionali; saluto di Raffaella Brizioli, presidente Soroptimist Terni.
LIBERA di e con Cecilia Lavatore e Marta La Noce; regia di Marco Zordan.
Rossano Pastura introduce una conversazione sul tema Le pari opportunità: vecchie e nuove resistenze. Intervengono: Cecilia Lavatore, autrice e interprete dei suoi testi, insegna Lettere alle scuole superiori e collabora con il quotidiano Il Messaggero; Beatrice Martelli, giornalista; Sara Durantini, scrittrice.
Alessandra D'Egidio legge un brano tratto da La terra inesplorata delle donne scritto da Sara Durantini (Dalia edizioni).